Sannai

Il logo

In natura esistono miliardi di fiori, di ogni tipo, colore, numero di petali, spesso accomunati da una simile forma o profumo ma, per quanto possano essere tanti, non è possibile trovarne due esattamente uguali.

Come ogni animale, pianta o roccia ha la sua personalità e un aspetto riconoscibile che lo identifica nel mondo, così ogni essere umano è un unicum, che fa parte della natura e da sempre si ispira ad essa. Riconoscere ed accettare le diversità è la chiave per cogliere la ricchezza presente in ogni persona; questo semplice segreto primordiale valorizza noi stessi, i nostri prodotti e la nostra azienda.

Il nome aziendale, Sannai, deriva dal cognome del Nonno del Fondatore, Giorgio Sanna, ma è anche, per uno strano scherzo del destino la via, Sannai appunto, che conduce alla Tenuta. Dal 2009, quando i terreni furono acquistati, divenne quindi naturale per noi dare questo beneaugurante nome al nostro angolo di paradiso.

Il logo, interamente disegnato a mano, è caratterizzato dall'immagine di un “vecchio”, Giorgio Sanna, con alle spalle la sagoma dell'isola di Sardegna. Il contrasto di questo ritratto dal sapore antico con il packaging moderno e lineare della bottiglia, enfatizza la promessa custodita all' interno di una pergamena, rigorosamente in lingua sarda: “MANERAS ANTICAS, FAINAS NOVAS”, Metodi antichi in prodotti moderni, o meglio, il Vecchio dentro il Nuovo, metafora di un doppio significato, a noi molto caro. Il primo, tangibile, richiama la nostra produzione artigianale, frutto di antiche ricette di famiglia tramandate oralmente da generazioni, che oggi si unisce a una gestione manageriale che ricerca una continua innovazione. Il secondo, astratto, attraverso la figura del “Vecchio” vuole richiamare l'attenzione sull’epoca del consumismo, dove spesso importanti valori vengono meno e noi tutti dovremmo ricordare gli insegnamenti dei nostri nonni, quelli che “hanno fatto le guerre”, vivendo in tempi difficili per poterci permettere di godere del benessere attuale.